Il Condizionatore Portatile più piccolo, Zephir

Uno dei condizionatori portatili più piccoli che c’è oggi sul mercato italiano è lo Zephir Zdy 5000. Si tratta di un condizionatore da 5000 Btu (british termal unit, più è grande questo numero, maggiore è la capacità di rinfrescare del prodotto in ambienti più grandi) che assorbe “appena” 560 watt di corrente. Non sempre si trova e come alternativa c’è il prodotto della stessa marca, poco piú di 200 euro per un modello un po’ più efficiente, si trova in offerta online seguendo questo link.

Oppure in alternativa c’è anche QUESTO MODELLO QUI di SUNTECH ottimo per ambienti piccoli e che costa poco piú di 200 euro.

Si tratta di un prodotto ovviamente pratico e senza fronzoli; nessun display elettronico e nessun telecomando, solo l’essenziale.

Ovviamente non funziona d’inverno, non è un modello a pompa di calore, ma c’è la possibilità di utilizzarlo come deumidificatore ad acqua con la vaschetta che ha una capacità di 24 litri.

Curiosa la sua forma a torre che si sviluppa verso l’alto ed è facilmente inseribile in ambienti stretti o nicchie. Il condizionatore Zephir misura infatti 85 x 37 x 30 cm.

E’ dotato di tubo flessibile di 2 metri per lo scarico esterno dell’ aria calda (c’è quindi bisogno di un buco sulla finestra oppure di una qualche soluzione per buttare fuori l’aria calda prodotta) removibile.

Data la sua potenza è impensabile poterlo usare in ambienti che misurano più di 13-15 mq. Potrebbe andar bene anche in stanze da 20 mq, ma tutto dipende da cosa ci aspettiamo, dalla differenza di temperatura che vogliamo ottenere tra esterno ed interno. Se fuori ci sono 35 gradi e le pareti sono esposte tutte il giorno al sole non otterremo mai una temperatura fredda nemmeno in ambienti piccolissimi. Se invece realisticamente vogliamo “rinfrescare” una piccola cameretta già ben isolata dal caldo potrebbe essere il prodotto ideale.

In alternativa, un modello economico a 300 euro, ma con ottime prestazioni che vi proponiamo è della TROTEC, il link è qui . Se invece state cercando un condizionatore un po’ piu’ potente che possa essere usato anche in inverno per riscaldare il modello che vi consigliamo è QUESTO QUI DI ARGO.

ARGO Orion Plus Climatizzatore portatile 13000 BTU/H con pompa di calore, 230 V, Bianco

Prezzo: 639,00 €

2 Nuovo e usato disponibile da 639,00 €

L’EER dello Zephir zdy 5000 è di 2,61; si tratta del coefficiente di resa in raffreddamento. Indica quanti Kw di corrente elettrica c’è bisogno per produrre tanti Kw equivalenti di freddo. Ovviamente più è alto e maggiore sarà la “potenza” refrigerante ma ciò comporta anche un consumo maggiore.

Gas refrigerante: R407C. Piccolo anche il prezzo. Lo Zephir ZDY 5000 costa circa 170 euro.

climatizzatori-piccoli-zephir

Nel 2020 sono arrivati anche altri condizionatori molto piccoli in catalogo ovvero:

  • ZRP9000CB
  • ZRP9000CN
  • ZRP12000CB

Si tratta di condizionatori portatili veramente piccoli che misurano appena 350x535x600 mm. L’assorbimento della potenza è di 1000 watt, tranne che per il ZRP12000CB da 12000 Btu che arriva ad assorbire 1345 watt l’ora.

(Visited 47.177 times, 3 visits today)

7 thoughts on “Il Condizionatore Portatile più piccolo, Zephir

  1. vorrei acquistare questo condizionatore per il mio camper. Gradirei sapere come fare ad acquistarlo in attesa di un sollecito iscontro porgo cordiali salui.
    Giuliano Mascia

  2. è facilmente reperibile in diverse catene di elettronica e elettrodomestici

  3. vorrei cpmprare il Zephir 5000 btu ..
    cosa devo fare? grazie

  4. Vorrei acquistare un condizionatore da 5000max 7000 zephir mi potreste indirizzare???dove trovarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.