Cubetto Condizionatore Prezzi e Guida alla scelta

Quando ci riferiamo ad un cubetto condizionatore o super cubetto ci riferiamo a modelli dalla forma cubica, belli e stilisticamente di design. Ci sono diverse marche che producono climatizzatori di questo genere, di varie taglie e di conseguenza adatti a stanza di diverse grandezze. Vediamo da vicino i migliori modelli proposti, le caratteristiche ed i prezzi di vendita.

E’ bene subito fare chiarezza su un punto, fonte spesso di discussioni e anche clamorosi abbagli: il climatizzatore portatile senza tubo non esiste, se trovate un modello a forma di cubetto e non possiede il tubo si tratta di un deumidificatore, ad esempio Inventor CARE da 12 Litri che abbassa il tasso di umidità di un ambiente rendendolo vivibile.

LEGGI ANCHE : Condizionatori portatili Argo opinioni e prove dei modelli della marca italiana.

Può essere ben utilizzato anche in inverno. In estate sicuramente rende l’aria più respirabile e meno umida.

cubetto-ventilatore

Sempre a forma di cubo c’è il prodotto della COMLIFE che costa appena 30 euro circa. Non è un condizionatore, ci teniamo a specificarlo, non potete pensare di spendere poche decine di euro per avere un climatizzatore, ma un ventilatore ad acqua . Si tratta di un piccolo ventilatore inscatolato in un cubo dotato di un serbatoio dell’ acqua.

Argo Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 Btu/H, 2.6 Kw, Bianco, 36.2 x 30.6 x 80.5 Cm

Prezzo: 499,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 499,00 €

L’aria passa attraverso un condotto dove c’ è acqua fredda o semighiacciata ed esce dalle alette di ventilazione più fresca. Potrebbe essere utile da mettere sulla scrivania per avere un po’ di fresco, ma non abbassa la temperatura, fa quello che può. Può essere usato in congiunta col freezer, l’acqua va messa prima nel frigo ovviamente. Quindi in pratica vi state comprando un piccolo ventilatore, non pensavate con 30 euro di comprarvi un condizionatore vero?

cubetto_condizionatore

Se invece volete proprio un condizionatore cubetto , portatile, degno di questo nome c’è il modello di Olimpia Splendid in offerta su Amazon. Si tratta di un modello che di certo non costa poco, ma può essere utilizzato anche in ambienti grandi, fino a 30 mq e soprattutto raffredda in modo serio. La casa lo da’ utilizzabile anche fino a 40 mq, ma ricordiamo sempre che si tratta di un climatizzatore portatile che, come prestazioni, non può essere paragonato ad uno split + motore esterno.Misura 52,8 cm in larghezza, Altezza 48 e Profondità 59 cm.

Non ha la tanica della condensa quindi attenzione, dobbiamo collegare il tubo con lo scarico esternamente oppure ad esempio in un lavandino. Il tubo di scarico calore (è lungo 1,5 metri per 12 cm di diametro), come tutti i portatili, va collegato anch’esso esternamente. Il modello di Olimpia Splendid è dotato di ruote e di cinghia per il trasporto, facile il movimento. Programmabile con funzione ventilazione e turbo è un modello utilizzabile solo per il raffreddamento estivo e quindi non lavora in pompa di calore.Insomma non possiamo usarlo in inverno per riscaldarci.

L’EER , indice di efficienza in raffreddamento, è in linea con gli altri modelli simili 2,9, ovviamente si tratta di un valore basso rispetto ai fissi che mediamente sono nell’ ordine di 5-5,5. Lo sappiamo ed è inutile ripeterlo, i portatili sono meno efficienti di qulli a muro perchè il motore è più piccolo ed il compressore non può esagerare con la rumorosità. A proposito di rumore, il piccolo di Olimpia Splendid si comporta bene, è abbastanza silenzioso, al massimo arriva a 63 db con una media di 41 db.

(Visited 2.915 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.