Scegliere il condizionatore portatile giusto in base alla grandezza della stanza

Di quanti Btu deve essere il mio condizionatore portatile? Come lo devo dimensionare in base alla metratura della stanza da raffreddare? Sono le domande che più spesso ci poniamo quando dobbiamo scegliere il tipo di condizionatore da acquistare. Il valore di riferimento che dobbiamo prendere nelle specifiche tecniche degli apparecchi è il BTU.

Sta per British Thermal Unit ed è un’unità di misura per l’energia. Viene utilizzata per indicare la “potenza”, diciamola così anche se il termine non è esatto, dei condizionatori e di altre apparecchiature energetiche. Più il Btu è alto maggiore è la sua capacità di raffreddamento.

Ma a parità di BTU c’è anche un altro importante parametro da considerare ovvero SEER e SCOP. Il primo è l’indice di efficienza in raffreddamento, il secondo in riscaldamento. Piu’ sono alti questi indici e maggiore è la capacità di rinfrescare o riscaldare di un condizionatore. Quindi un climatizzatore da 9000 Btu con indice SEER di 9 è differente da uno che ha un indice 5. Quest’ultimo impiega il doppio di energia elettrica a parità di condizioni per rinfrescare.


Nel calcolo del modello di condizionatori portatili giusti per noi non dobbiamo conteggiare solo i mq della nostra stanza o appartamento o ufficio. Dobbiamo tener conto anche:

  • se le pareti sono esposte a sud, se si quante e per quanto tempo sono direttamente irraggiate dal sole durante la giornata
  • altezza dei soffitti e se gli stessi hanno un buon isolamento
  • quante persone sono presenti nella nostra stanza abitualmente
  • se il soffitto è a diretto contatto con il sole, ad esempio gli attici, oppure è isolato
  • se all’interno ci sono fonti di calore, ad esempio molti computer con case che scaldano non poco
  • l’indice di efficienza energetica EER (più è alto meglio è).

UN OTTIMO MODELLO CHE CONSIGLIAMO CHE PUO’ ESSERE USATO ANCHE IN INVERNO IN POMPA DI CALORE E’ QUELLO DELL’ ELECTROLUX, prodotto in Italia.

Calcolare la potenza di un condizionatore in base alla grandezza della stanza

A questo punto vi diamo qualche indicazione di massima su come dimensionare il condizionatore portatile in base all’ampiezza della stanza:

  • da 6000 a 7500 btu per piccole metrature, stanze fino a 15 mq
  • da 7500 a 8500 btu stanze o monolocali fino a circa 20 mq
  • da 8500 a 9000 btu in questa fascia si trovano la maggiorparte dei condizionatori che possono tranquillamente spingersi a rinfrescare circa 25 mq sempre che le condizioni climatiche non siano così terribili, tipo esposizone solare continua con pareti a sud sud-est
  • da 9000 a 10000 btu come sopra con qualche tranquillità in più
  • da 10000 a 11000 btu per monolocali o mini appartamenti fino a 35 mq circa
  • da 11000 a 12000 btu per monolocali o appartamenti fino a 40/50 mq
  • da 12000 btu a 15000 btu pochi modelli di condizionatori portatili in questa fascia ma quelli fissi a muro sono efficaci fino a 50/60 mq circa

Argo Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 Btu/H, 2.6 Kw, Bianco, 36.2 x 30.6 x 80.5 Cm

Prezzo: 499,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 499,00 €

Fatte le dovute proporzioni e tenuto conto delle sopracitate problematiche fate la vostra scelta che ricordiamo deve essere ponderata anche in base al consumo del condizionatore portatile.

 

(Visited 17.438 times, 1 visits today)

One thought on “Scegliere il condizionatore portatile giusto in base alla grandezza della stanza

  1. vorrei aggiungere, come criterio per scegliere il giusto condizionatore per dimensionamento, anche la marca. Almeno per quello che riguarda il fisso, un compressore del motore esterno della Mitsubishi o Daikin ha prestazioni superiori rispetto ad altre marche pseudo cinesi come Ariston, Haier ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.