Climatizzatore Senza Unità esterna per due Camere

condizionatore senza unità esternaSpesso e volentieri, l’impedimento per l’installazione di un condizionatore è dato dall’ impossibilità di installare esternamente il motore. Per vincoli architettonici, mancanza di spazio, mancanza di autorizzazioni da parte del condominio l’unità esterna non può essere installata. Si deve per forza optare per un condizionatore portatile con il tubo di sfogo collegato all’esterno. Olimpia Splendid, azienda italiana con sede in Emilia, ha da poco messo sul mercato una soluzione interessante: un climatizzatore senza unità esterna con uno split collegato ad esso. Si chiama Unico Twin.

In pratica c’è il blocco principale, simile ad un condizionatore portatile, ed uno split collegato ad esso che può essere installato in un altra stanza. I due elementi (entrambi da 9mila BTU) sono collegati tra loro tramite tubazioni (distanza massima consentita 10 metri con un dislivello di 5 metri).

Il sistema principale deve essere connesso a muro con due sfoghi esterni per l’aria, ci sarà bisogno quindi di due fori (diametro da 20 cm) che daranno sull’esterno, quindi parete perimetrale. Lo split invece non ha bisogno di buchi verso l’esterno visto che l’aria calda verrà espulsa tramite il gemello via tubazione tra i due. Questa soluzione permette la climatizzazione estiva di due stanze a d’inverno il riscaldamento in pompa di calore.

I due elementi possono lavorare da soli oppure insieme, in quest’ultimo caso la potenza sarà divisa tra i due. A questo indirizzo possono essere controllate le caratteristiche tecniche di Olimpia Splendid Twin.

Ovviamente non possiamo confrontare la potenza refrigerante di Unico Twin con un condizionatore fisso a muro. L’elemento master ha un EER-Energy Efficiency Ratio (più alto è maggiore è la capacità di raffreddamento dell’ ambiente) di 2,75, mentre il gemello di 2,66. Sono valori come detto piuttosto bassi ed in linea con prodotti economici di condizionamento portatile come Zephir, ma ben al di sotto di un prodotto come il Pinguino De Longhi Pac 125 da 12500 Btu che dichiara un EER di 3,46. In riscaldamento il valore COP di 3,01 per il master e di 3,06 per il gemello.

Per quanto riguarda la rumorosità sono buoni i valori dichiarati da Olimpia Splendid:con soli 34-42 db (minimo-massimo) di livello sonoro.

Prezzo di Unico Twin di Olimpia Splendid: a partire da 1750 euro.

(Visited 2.394 times, 1 visits today)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>