Condizionatori Portatili Silenziosi Opinioni dei Migliori Modelli

I Condizionatori Portatili Silenziosi sono molto apprezzati dai consumatori. Una delle caratteristiche a cui molti prestano attenzione al momento dell’ acquisto di un condizionatore portatile infatti è la sua rumorosità, si vuole ovvero che siano poco rumorosi, specialmente di notte quando si dorme.

E’ ovvio che per quanto la tecnologia sia andata avanti anche in questo campo non si può pensare che un motore che giri non si senta. Nei condizionatori questo fenomeno purtroppo è avvertito di più perchè, a differenza dei modelli a muro, quelli fissi, nei climatizzatori portatili il motore è all’ interno del blocco che teniamo in casa.

Mentre nei classici split l’unità esterna si monta all’ aperto, anche a distanza di 2 o 10 metri dal muro, qui non si può far niente. Ecco quindi che se si vuole un condizionatore portatile silenzioso bisogna dare un’occhiata a questa indicazione: la rumorosità massima.

Controllando il Pinguino Pac De Longhi N90B (9000 btu), uno dei classici del condizionamento portatile, vengono dichiarati 44 db di rumorosità massima, non è detto che si raggiunga comunque quel livello. Se utilizzato alla potenza minima sarà ovviamente minore. Ellisse Hp di Olimpia Splendid (modello da 10000 Btu) dichiara un rumore 41-48 db minimo massimo.

I paragoni: prendiamo ora un condizionatore fisso di uguale potenza: Lg CA09AWW.NB0 ad 1 metro la rumorosità più alta dichiarata è di 38 decibel, 19 quella in modalità sleep. Non c’è molta differenza con i 44 db del Pinguino.

A cosa corrisponde un parametro del genere? A 50 db corrisponde una voce parlata mentre a 65 c’è il brusio di un ufficio; 70 db sono equivalenti alla voce di una persona che ha un tono alto, in questo caso il suono diventa rumore.

Come abbiamo potuto vedere i condizionatori portatili sono abbastanza silenziosi rispetto a quelli a muro. Più o meno stesso “disturbo”. Il discorso cambia in caso di utilizzo notturno. In modalità sleep come visto un condizionatore murale riesce ad avere una rumorosità di appena 19 db, traguardo difficilmente raggiungibile da un portatile. Quindi bene per il giorno un po’ meno se si usa quando dormiamo.

Pinguino De Longhi Pac An112
Pinguino De Longhi Pac An112 il miglior condizionatore silenzioso

Opinioni dei Migliori Modelli Silenziosi

Pinguino De Longhi Pac An112: si tratta di un modello da 11.000 Btu aria-aria, idoneo a rinfrescare ambienti fino a 30 mq (De longhi dichiara una portata massima di 110 merti cubi). Funziona anche come deumidificatore, ma non in pompa di calore, significa che non può essere usato in inverno per riscaldare. Molto buona la possibilità del ricircolo della condensa che non va ad intasare la tanichetta.

La rumorosità che raggiunge è di 50 Db alla massima potenza, mentre in modalità “silent” si abbassa a circa 30 db. Ovviamente in questo caso è ridotta la velocità di ventilazione, ma comunque efficace nel rinfrescare durante la notte.

Olimpia Splendid Dolceclima 11: il rivale del Pinguino, anche in questo caso 11.000 Btu di potenza. Classe energetica A+ ed EER (indice di raffreddamento) pari a 3,1. Ricordiamo che i climatizzatori portatili sono meno efficienti rispetto a quelli fissi. I modelli a muro in classe A+ raggiungono un EER di 5,2. Ad ogni modo lavora molto bene questo Dolceclima ed è abbastanza silenzioso. 61 db dichiarati come valore massimo e 38 db di media. Anche in questo caso funzione deumidificazione, programmazione e telecomando. Tubo esterno flessibile da 1,5 metri per lo scarico dell’ aria calda.

Argo Relax Style: un modello un po’ piú piccolo, da 10.000 Btu, e anche piú economico. Poco sopra i 300 euro per questo climatizzatore/deumificatore portatile che funziona in modo egregio. Un pochino piú rumoroso rispetto ai due precedenti.

Argo Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 Btu/H, 2.6 Kw, Bianco, 36.2 x 30.6 x 80.5 Cm

Prezzo: 499,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 499,00 €

Daitsu: prodotto da Fujtsu questo è uno dei pochi condizionatori portatili caldo/freddo ovvero che funziona anche in pompa di calore per l’inverno. Come silenziosità non raggiunge i livelli del Pinguino, ma se volete usarlo per anche per riscaldare è ottimo.

condizionatori portatili silenziosi senza tubo

in questo caso il rumore è minimo. Lo ricordiamo, i climatizzatori portatili senza tubo non esistono, quelli che vedete in vendita sono dei ventilatori mascherati da condizionatori. La forma è proprio quella ma manca il gas per il processo di refrigerazione. Costano meno e consumano pochissimo. Non per questo sono dei pessimi prodotti, però sabbiate che non tirano fuori aria fredda ma ventilata. Un ottimo modello è QUESTO QUI DELLA KLARSTEIN che consuma appnea 65 watt. Non ha il tubo di scarico dell’ aria calda, potente la ventilazione al minimo della velocità.

Klarstein Raffreddatore

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

(Visited 5.043 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.